TEMPO DI LETTURA: ⌚
5m 00s
![]() |
Girlboss è un gioiellino incompreso. Una serie che parla degli up e down della vita in maniera schietta ed esilarante, ma che purtroppo nessuno ha deciso di rinnovare. |
Mi sento un po' giù. Ho appena finito Girlboss e sono triste.
Non ha un finale tragico, non ha un finale commovente, sono triste perchè ha un finale.
Netflix ha cancellato la serie quando io non ero ancora nemmeno consapevole della sua esistenza.
Quando l'ho iniziata avevo zero entusiasmo perchè non l'avevo bene inquadrata e quindi mi sembrava un'accozzaglia di idee prese qua e là. Tempo due puntate e me ne sono profondamente innamorata.
Girlboss è una commedia incentrata su una ragazza la cui indolenza le ha garantito un brillante futuro da casa come venditrice di vestiti sul web nell'epoca in cui internet era myspace, napster ed ebay.
I favolosi anni 2000. Che nostalgia e quante citazioni pop! Dal breakdown mentale di Britney Spears alla morte di Marissa Cooper in O.C., guardare Girlboss è un vero e proprio tuffo nel passato.
Anche se Sophia è una ragazza sopra le righe, a volte volgare, assolutamente irresponsabile e a volte anche un po' egoista, non si può fare a meno di prenderla in simpatia e affezionarcisi.
Le sue avventure sono le nostre avventure. I 13 piccoli episodi sono una vera fonte di distrazione e spensieratezza. La durata del singolo episodio è perfetta, una media di 25 minuti a puntata, non così corta da lasciare insoddisfatti, nè così lunga da non vedere l'ora che finisca.
Sophia non ha voglia di fare nulla, non vuole stare alle regole di nessuno, ma allo stesso tempo ha bisogno di un tetto sopra la testa. La soluzione a quello che sembra una situazione inconciliabile le piove dal cielo: rivende una giacca comprata in un negozio di abiti usati e guadagna quanto basta per pagarsi l'affitto.
Non aspetta nemmeno di spedire l'articolo che già festeggia l'inizio di una nuova vita. Prende vita Nasty Gal, il suo negozio virtuale di abiti vintage che, con grande stupore di tutti, soprattutto di noi spettatori che l'abbiamo vista frugare in un cassonetto in cerca di cibo, ha un successo sconfinato.
Insieme ai suoi affari, crescono anche la sua determinazione e la sua maturità. Nasty Gal mette la testa a posto e si prende cura della sua attività e dei suoi rapporti interpersonali.
Questa serie non sarebbe così coinvolgente senza Annie e Shane, rispettivamente migliore amica e fidanzato. Danno una spolverata di realismo ed empatia ad una storia che ha dell'incredibile, seppur realmente accaduta (googlate Sophia Amoruso se ne volete sapere di più).
Inizialmente mal tolleravo sia l'amica frivola che il fidanzato sottone, ma poi i personaggi secondari hanno spiccato il volo e non esagero a dire che in alcune puntate hanno anche oscurato l'istrionica protagonista.
Mi ha inaspettatamente sorpreso ogni aspetto di questa serie, ma soprattutto ho apprezzato come ogni ogni cosa, ma soprattutto il successo, non scivoli in un alone favolistico di perfezione e inaccessibilità.
È una storia concreta che mostra tutte le sfaccettature di una realizzazione personale, dagli scivoloni ai successi, dall'impegno ripagato agli inaspettati bastoni tra le ruote.
Non è una storia di crescita personale, nè la classica storia del sogno americano. È una bella storia di autorealizzazione trafitta dagli alti e bassi della vita quotidiana.
Proprio quando sembrerà una storia così pazzesca da essere distante da noi anni luce, sarà proprio quello il momento in cui precipiterà di nuovo tra le nostre braccia, sbattendoci in faccia sensazioni tangibili ed empatizzabili: incomprensioni, ferite inaspettate e il riaffiorare di emozioni represse.
Girlboss è un meraviglioso abito stropicciato e abbandonato in un angolo di un negozio che non ha saputo valorizzarlo.
Con mio sommo dispiacere non ci sarà nessuna Nasty Gal a ridarle vita ed io per questo non posso che essere triste.
Avete visto Girlboss? Cosa ne pensate?
L'avevo vista e me ne ero innamorata ai tempi dell'uscita, essendomi poi spoilerata le vicende reali di Nasty Gal fremevo per una seconda stagione ancora più succosa. E invece...
RispondiEliminaUna cancellazione che non si meritava né ci meritavamo, aveva potenziale da vendere!
C'era davvero della bella ciccia da mettere in scena, invece che triste fine che ha fatto! 😔
EliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaMi ero completamente dimenticata questa serie. Sì carina e lei antipatica 🤣
RispondiEliminaNooo! Davvero ti sta antipatica? 🤣
EliminaMi ero completamente dimenticata questa serie. Sì carina e lei antipatica 🤣
RispondiEliminaquanti momenti del https://altadefinizionenuovosito.net film vedrai...
RispondiElimina