Passa ai contenuti principali

Uno shottino insieme ad Odino

TEMPO DI LETTURA: ⌚ 2m 05s


Divinità pagane vs divinità dell'era moderna. Una lotta epica in chiave contemporanea assolutamente da non perdere.

Un po' antropologica, un po' blasfema. American Gods è una serie come non se ne vedono spesso.
Nonostante gli effetti speciali e gli avvenimenti fuori dalla norma, io più che fantasy la definirei allegorica.

Le divinità del passato, ormai obsolete, ordiscono una guerra contro i nuovi idoli pagani: la tecnologia, i media e il mondo stesso. Vecchi e nuovi dei assumono le sembianze di eccentrici umani che vivono e agiscono in mezzo alla gente normale.

Se state tirando fuori dal cassetro della memoria scontri epici studiati sui consunti banchi di scuola, vi stoppo subito. Nulla di più lontano da invocazioni a muse, scudi scintillanti e sacrifici votivi. 


Le divinità non sono solo umanizzate, come l'antica tradizione letteraria ci propina da sempre, questa volta gli antichi dei si sono dovuti adeguare ai tempi moderni, vivendo ordinarie vite e rassegnadosi all'inesorabile oblio.

C'è poi chi a finire nel dimenticatoio non ci pensa lontanamente ed ecco che lentamente inizia ad innescare la scintilla di una guerra senza precedenti.

Poichè non c'è guerra senza esercito, anche le più potenti divinità della mitologia hanno bisogno di rinforzi e quindi in scena ha luogo la ricerca e l'arruolamento degli alleati.


Quando e come avverrà questo scontro, all'alba della terza stagione, non ci è dato saperlo, ma non ci importa nemmeno un granchè considerando che l'intermezzo è farcito di storyline appassionanti e personaggi sui generis a cui affezionarsi.

Io sono team vecchia scuola e voi con chi vi schierate?

Seguite American Gods? Vi sta piacendo la nuova stagione?
  1. Seguendo? Al momento no, ma vorrei, perché segnata da tempo, però ho tante altre serie da concludere e recuperare ancora, gli dei non si infurieranno se li faccio aspettare ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non si arrabbieranno di certo visto che sono loro i primi a fare aspettare noi con queste stagioni infinite dove non arriva mai la "ciccia" 🤣

      Elimina
  2. Per me questa serie è una figata pazzesca. Certo darà fastidio ai più bacchettoni e magari anche bigotti, ma a me piace un sacco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piace un sacco anche a me perchè è diversa dal solito e fatta da Dio (uno a caso XD)

      Elimina
  3. Non seguo, ma immagino che anche io tiferei per la vecchia scuola, anche se ovviamente... poveri nuovi dèi, che colpa ne hanno?^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. D'altra parte old but gold! I nuovi dei se ne faranno una ragione 🤣

      Elimina

Posta un commento