Passa ai contenuti principali

Non sapevo di essere romantico

TEMPO DI LETTURA: ⌚ 5m 00s

Cosa guardare a San Valentino per mettere d'accordo i partner più cinici e quelli più sdolcinati? Ecco una lista di film d'azione inaspettatamente romantici che accontenterà ogni palato!

Quanto può essere scontata l'accoppiata San Valentino - commedia romantica?

D'altra parte non siamo nei primi anni 2000 e trovare una pellicola di questo genere che meriti di essere vista, ormai, è diventato davvero difficile.

Cosa guardare, dunque, nella serata a più alto tasso glicemico dell'anno?

Non serve buttarsi su una pellicola dichiaratamente romantica per trovare una love story degna di nota.

Anzi, per quanto mi riguarda, le storie d'amore migliori le ho trovate in film di cui non mi aspettavo assolutamente la svolta sentimentale.

Non ci facciamo caso, ma l'amore è il motore propulsivo della maggior parte dei film d'azione.

Sono più di quanti pensiate e si celano soprattutto nei titoli più machisti che conosciate. Se siete dei cinici senza cuore tenetevi alla larga da questi titoli perchè in realtà nascondono al loro interno sentimenti profondi

Ecco a voi la watchlist dei film inaspettatamente romantici:


ROCKY


Cosa ci può essere di romantico in un film su un pugile che si allena e fa incintri di boxe?
Andriana, la tenera commessa di un negozio di animali che cattura il cuore dell'atleta.

KILL BILL


Tarantino romantico? Mi farei una grossissima risata se non fosse che Kill Bill, con le sue scene splatter e la sua iconica violenza, ruoti intorno ad una vendetta per un amore finito male. Bill non ha accettato che Beatrix potesse rifarsi una vita e prova ad ucciderla con i suoi sicari, ma qualcosa va storto e la biondina non gliela farà passare liscia.

IL CORVO 


Un'altra vendetta violenta mossa dall'amore. Shelley è stata stuprata e questo passa in secondo piano anche in confronto al proprio omicidio. Eric torna dal regno dei morti per vendicare la donna amata.

DIE HARD


Nulla come un salvataggio spettacolare, tra esplosioni, sparatorie e passeggiate sui cocci rotti è più efficace per riconquistare il cuore della propria moglie. Lo sa bene John McClane che sprezzante del pericolo mette al riparo un intero grattacielo da un sequestro pur di salvare la moglie con cui era in crisi e farla cadere nuovamente tra le sue braccia.

SIGNORE DEGLI ANELLI 


In questa saga succede davvero di tutto e di più ma come non lasciarsi travolgere dalle vicende d'amore dell'erede al trono di Gondor? Anelato dalla dama guerriera Eowyn, ma già promesso all'incantevole elfa Arwen, Aragorn è un vero rubacuori.

INCEPTION 


Tra manipolazioni oniriche, architetture dei sogni e una missione al cardiopalma, Cobb affronta il lutto e il senso di colpa per la scomparsa della moglie amata.

STAR WARS


L'amore regna sovrano anche nella galassia lontana lontana. Con L'impero colpisce ancora veniamo a conoscenza che Han Solo "sa" che Leia lo ama. Una dichiarazione d'amore iconica che nessun amante del fantasy può perdersi.

GLADIATORE


A dimostrazione che virilità non vuol dire per forza cinismo e noncuranza, il Gladiatore, simbolo dell'uomo alfa, è mosso nelle sue azioni dai sentimenti per la sua defunta moglie, la cui morte e quella del figlio vorrà vendicare ad ogni costo.

L'ULTIMO SAMURAI


Spade, Giappone, samurai, ribelli e poi c'è Tom Cruise. Poteva risparmiarci la storia d'amore? Sì, ma non l'ha fatto e si è abbandonato tra le braccia di Taka, sorella del comandante nemico/amico Katsumoto.

Ammettiamolo cosa c'è di più catchy di un'attrazione fatale, di un amore perduto o di un parter di cui vendicarsi o da vendicare?

Niente, quindi mettetevi comodi, iniziate a scartare i vostri cioccolatini preferiti e fate il pieno di emozioni con questi capolavori del cinema, che nella loro poliedricità riescono anche ad essere emozionanti film d'amore.
Quali film vi hanno ingannato celando romantiche storie d'amore dietro a virili dinamiche d'azione?
Giù i titoli!
  1. Hai tirato fuori titoli fantastici, e sì vero, per alcuni di questi film ho effettivamente pianto ;)
    Comunque c'è amore anche nell'horror e in tanti altri generi, l'amore dopotutto è nell'aria, prende tutto e tutti :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione! È il motore di ogni cosa. Nei film mi piace quando c'è la svolta inaspettatamente 'romantica' come in questi capolavori! 😍

      Elimina
  2. Bellissimo elenco, in cui compaiono molti dei miei film preferiti <3
    Chi l'ha detto che noi buzzurri amanti dell'action (sì, pure io che sono donna) non possiamo trovare l'aMmore anche in questo genere di film?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ben detto! Mi accodo anche io alla categoria, perchè, anche se non disdegno del sano trash, i miei film preferiti hanno sempre un po' un lato "action". 💪🏻

      Elimina

Posta un commento