Passa ai contenuti principali

Chi shippare?

TEMPO DI LETTURA: ⌚ 3m 10s


Shippare
Le ship romance prevedono un'infinità di combinazioni, scopriamole insieme.

Quale momento migliore della settimana di San Valentino per proseguire il focus sul mondo delle ship?

Grazie al post precedente abbiamo capito cosa vuol dire shippare. Ora che definizioni e nomi delle ship ci sono chiare, possiamo dedicare la nostra attenzione alle tipologie di coppie "shippabili".

Le coppie, infatti, possono essere:

canon

CANON - La relazione dei due personaggi è prevista dalla sceneggiatura e quindi la coppia è destinata a sbocciare prima o poi.

fanon

FANON - La relazione dei due personaggi NON è prevista dalla sceneggiatura quindi la coppia non vedrà mai la luce. Perchè esistono allora? Vi starete chiedendo. Si sa che gli amori impossibili sono i più appassionanti!

otp

OTP - Dall'inglese One True Pairing, si tratta della coppia delle coppie che preferite rispetto ad ogni altra coppia. Generalmente si indica con questo termine una coppia che indiscutibilmente sta bene insieme e che quindi non può che piacere a tutti.

notp

NOTP -  È il termine opposto al One True Pairing, ossia la coppia che proprio non ci piace. Generalmente si indica con questo termine una coppia che non ha sintonia e che quindi non sta bene insieme tanto da non piacere a nessuno.

Ovviamente i gusti sono gusti e quella che per me è una OTP per qualcun altro può essere una NOTP e se fossimo su quelle community di discussione, di cui vi parlavo sempre nello scorso post, si darebbe il via ad una SHIPWAR.

catfight

Di cosa si tratta? 

Di una vera e propria guerra combattuta a suon di argomentazioni a favore di una o l'altra coppia.

romance

L'argomento è vario e variegato e finora ci siamo soffermati solo sui rapporti ROMANCE, ossia i rapporti d'amore, ma il mondo delle ship non si limita solo a questo ambito, infatti un'altra tipologia di coppia "shippabile" è:

brotp

BROTP - Il termine deriva dall'unione di Bromance e OTP e sta ad indicare la miglior coppia di amici. Il rapporto è intenso e avvolto dalla complicità ma è perfetto così com'è senza implicazioni sentimentali. Generalmente si usa per indicare due personaggi che sono destinati a diventare ottimi amici.

bromance

Fa capolino, quindi, il BROMANCE con le sue amicizie che appassionano quanto le storie d'amore, ma questa è un altro mondo di cui vi parlerò la prossima volta!

Qual è la vostra OTP e la NOTP?
Diamo vita ad una shipwar nei commenti!

  1. La maggior parte delle coppie che shippo sono FANON :'( per fortuna ci sono le fanfiction X)
    Cosa assurda: in uno dei tanti libri di Percy Jackson nella versione inglese veniva usato il termine ship per una coppia di personaggi, nella versione italiana hanno tradotto tipo: la loro nave -__- XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me capita ma io ci credo fino alla fine e vedo segni anche quando non ci sono! Ahahaha
      Ma io non posso credere a questa traduzione! 🤦🏼‍♀️

      Elimina
  2. Oggi danno tutte queste sigle a questioni che in Giappone esistono sin dagli anni '70, tanto che su coppie (spesso a tematica yaoi) esistevano apposite mostre-mercato di fanzine...

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì è vero, anzi in Giappone ci sono ancora più sfumature di queste tipologie di coppie

      Elimina
  3. Cavolo, chi se lo immaginava. Cioè, alle ship ci ero arrivata, ma a tutte le sue variabili... wow! Mi hai aperto un mondo! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai visto?!? È complicato anche shippare! Ahahaha

      Elimina
  4. Cielo... quale varietà!

    Tra le OTP che mi vengono in mente di getto, direi:
    Alice e Claudio de L'allieva
    Tatsuya (Tom) e Minami di Touch (Prendi il mondo e vai)

    Tra le NOTP:
    Alice e Arthur de L'allieva
    Fanny Price e Edmund Bertram di Mansfield Park (FANON Fanny Price e Henry Crawford)
    Paul Atreides e Chani di Dune
    Harry Potter e Ginny Weasley di Harry Potter

    Mah, queste sono quelle che mi sono venute in mente di getto, ma sono sicura che ce ne sono altre.

    RispondiElimina
  5. Mi fai morire perchè sei come me, con la lista infinita di notp! Ahahahaah
    Fanny ed Edmund insopportabilissimi, ma lei poi pensa anche di aver avuto l'happy end! 🤣
    Non parliamo di Ginny ed Harry, ancora non me lo spiego!

    RispondiElimina
  6. Non parliamo di shippare, è da quando ero piccola che shippo coppie di qualunque tipo, a volte anche mescolando i generi (tipo, uno dei due è di un cartone l'altro di un film), per non parlare degli attori che ho shippato proprio cme coppia di attori e non riferendomi ai loro personaggi nei film o serie tv.
    E che dire dei personaggi che vengono shippati con un OC?
    Per quanto mi riguarda io shippo Sansa e il Mastino del "Trono di spade", Colin e Penelope in BRidgerton, il Libanese e Sara in Romanzo criminale (coppia appena accennata ma a mio avviso molto bella, se la storia fosse stata gestita in maniera diversa), Damon con un OC e Ivar di Vikings anch'esso con un OC. Fin da piccola shippavo Crystal e Flare ne "I cavalieri dello zodiaco", ma anche qui la coppia era appena accennata e non si capiva bene se ci fossero gli elementi per svilupparla (per me ovviamente sì).
    Delle coppie Canon shippo: Rory e Jess, Buffy e Spike, FRancesco de Pazzi e Novella Foscari nella seconda stagione de "I MEdici", Phoebe e Cole in Streghe, Elizabeth e Darcy, Anna e Gilbert in "Chiamatemi Anna", Richard e Anne in The white queen (anche se lei l'ho sempre immaginata con il volto di un'altra attrice), Brenda e Dylan in BH 90210...più infinite altre, che per ovvi motivi non posso elencare tutte. più la coppia Canon per eccellenza, Ade e Persefone.
    Concludo con una coppia Cross Over: Addison di Grey's anatomy + Christian Troy di Nip/Tuck.
    Scusa se mi sono dilungata ma come avrai notato l'argomento mi appassiona!

    RispondiElimina

Posta un commento