TEMPO DI LETTURA: ⌚
3m 30s
Un po' cagacazzo lo sono.
Non mi nascondo certo dietro un dito, però ci sono cose che sono capisaldi inopinabili di quella che io ormai parecchi anni fa ho batezzato "Sofàsophia".
Il cazzeggio sul divano è una valvola di sfogo e momento di relax personale quindi non va in alcun modo turbato.
Se decidi di guardare un film o una serie tv quello che devi davvero fare è guardare. Non sono ammesse distrazioni.
La mia intolleranza al riguardo è leggendaria, ma d'altra parte cosa ci si poteva aspettare da chi del relax sul sofà ne ha creato una filosofia di vita?
Chi guarda la tv con me, quindi, lo fa a suo rischio e pericolo, perchè se c'è una cosa che odio più di qualsiasi Skyler White, April Nardini, Bran Stark e Dan Humphrey di turno è chi si distrae davanti alla tv.
Non sto parlando di quando si accende il televisore per avere un sottofondo mentre si fa qualcos'altro, sto parlando di quando si ha davvero l'intenzione di godersi del sano intrattenimento e poi ci si perde con il telefono, si vanno a prendere gli snacks, si inizia a chiacchierare d'altro, ci si soffia il naso.
E sì, se ve lo state chiedendo, anche chi deve andare in bagno mi irrita.
I peggiori sono quelli che "non mettere pausa che tanto lo sento".
La cosa davvero particolare, e che fa annoverare questa mia inclinazione tra le mie ossessioni, è che non mi importa se le persone non seguono accuratamente quello che passa sullo schermo, fatti loro!, ciò che mi infastidisce è che questo atteggiamento distrae me.
Non riesco a concentrarmi se c'è qualcuno che è già distratto, la cosa mi manda ai pazzi.
La mia mente stereo da una parte continua a guardare il film, o serie che sia, e dall'altra parte inizia con una serie di imprecazioni e interrogativi sul come qualcosa di così appassionante possa essere ignorato per un vocale su Whatsapp o un ingordo languorino.
L'apice della frustrazione è poi quando la persona distratta ti interpella per riuscire a capire cosa stia avvenendo in tv per riprendere il filo della narrazione.
Qua si scatena la belva, perchè non solo non hai prestato attenzione, ma hai anche il coraggio di chiedere a me cosa sia successo o di chiarirti qualche dettaglio dopo che con il tuo atteggiamento hai distratto anche me.
Assolutamente inaccettabile!
Il succo del discorso è che se vuoi vedere la tv con me o ti mummifichi o, se hai intenzione di distrarti, fallo come un ninja, augurandoti che io non me ne accorga.
Cosa vi distrae davanti alla tv?Ditemi che non sono l'unica ad avere questa ossessione!
Il mio ragazzo è nel team: "non mettere pausa tanto lo sento" grrrrr XD
RispondiEliminaComunque non sei l'unica, a me disturbano le telefonate, quando qualcuno chiama qualcun'altro con cui stai vedendo una serie e questa persona non tronca velocemente e tu devi stare li ad aspettare.
Tollero le pause pipi e rifornimento di viveri ma consiglio di farle a fine puntata prima di quella dopo, per il resto si mette in pausa solo in casi di pericolo estremo XD
Al cinema litigo spesso con la gente che parla e poi dice che non ha capito, infatti nel periodo prima del lockdown cercavo di andarci agli orari più assurdi così da evitare rompiscatole ;)
Che nervi quelli che fanno le telefonate infinite e ti lasciano incuranti ad aspettare! Sono i peggiori in assoluto, menomale che non mi sono venuti in mente perché avrei speso solo male parole! Ahahah Ottima strategia del pit-stop tra una puntata e l'altra e anche quella del cinema, confesso che anche io scelgo l'orario dove penso ci sia meno gente, a volte mi è capitato di godermi la sala praticamente vuota... un sogno!
EliminaIl cinema con la sala vuota è una cosa favolosa :)
EliminaNo, non sei l'unica, anche se al massimo un film lo vedo insieme a mio fratello, io però non sul divano ma nel letto, ma sì che mi distrae la sua distrazione ;)
RispondiEliminaNon sono l'unica allora! Che fastidio chi si distrae! XD
EliminaEcco perché guardo i film sempre da solo.
RispondiEliminaIdem, cerco sempre di farlo anche io almeno sono sicura che nessuno si distrarrà! Ahaahah
EliminaPer fortuna ho abbandonato da tempo il divano per la poltrona... davanti al PC! non voglio nè distrazioni nè interruzioni, quindi meglio soli che male accompagnati. Va detto che esistono le eccezioni, per esempio quando guardo cose insieme ai miei figli che, come me, tacciono e si concentrano, le discussioni su quanto visto le facciamo dopo. C'è da dire invece che mio marito si diverte a rompere le scatole quando ci vede tutti così assorti XD
RispondiEliminaLa tua soluzione radicale mi piace, almeno ti godi tutto in santa pace! Meravigliosi i tuoi figli, menomale che hanno preso da te in questo! XD
EliminaCiao! Io sto nel mezzo: non esigo una concentrazione assoluta, così come non tollero il caos più totale. Io stessa talvolta tendo a distrarmi: mi capita magari di rispondere a un messaggio, di controllare qualcosa sul computer o cose del genere, anche se solitamente ciò avviene o perché non mi sta davvero appassionando o perché il messaggio è realmente importante e merita la mia attenzione.
RispondiEliminaUna cosa che detesto è chi parla mentre si sta guardando: in quei casi mi risulterebbe impossibile continuare a seguire il film o l'episodio della serie tv!
Dovrei essere anche io più tollerante, ma è più forte di me! XD I parlatori compulsivi li detesto perchè non capiscono nulla loro di quanto stanno guardando e in più non permettono nemmeno a te di capire.. pessimi proprio!
EliminaMi riconosco alla grande in quello che dici.
RispondiEliminaAnche io provo fastidio in chi si distrae guardando qualcosa... specie se poi interrompe perché non comprende ciò che succede XD
Però tipo sono in grado di seguire e fare da mangiare, o prendere snack...
Moz-
Mamma mia, assoluto fastidio per questi esseri! Io comunque sono proprio estremista, non ammetto il multitasking in questi casi! XD
EliminaMi associo in tutti gli aspetti! xD
RispondiEliminaSono contenta di non essere sola in questa ossessione! XD
EliminaSei una purista! Anche io per certe serie/film sono una purista, ma, a quel punto, preferisco guardarle da sola.
RispondiEliminaNegli altri casi, se sono piuttosto investita da quello che passa sullo schermo, riesco per lo meno a non farmi distrarre da coloro che si distraggono, riesco a ignorarli per massima parte.
Sì anche io, la visione in solitaria è la mia scelta prediletta! Viva la socievolezza! XD
EliminaBeata te che riesci a isolare mentalmente i distratti, devi insegnarmi qualche tecnica! XD
AHAHAHA sono tutte cose che io faccio, ma fondamentalmente perché mi annoio subito con film e serie Tv e cerco distrazioni. Un classico: "torno subito, non mettere in pausa" e poi mi perdo mezz'ore intere di film. Sorry not sorry xD
RispondiEliminaAhahaha apprezzo l'onestà! Sappi che non guarderò mai nulla insieme a te! XD
Elimina