TEMPO DI LETTURA: ⌚
2m 40s
![]() |
C'è chi li chiama telefilm, chi serie tv, ma c'è una reale differenza tra questi termini? Scopriamolo. |
Siamo in un tiepido pomeriggio dell'autunno 2005. Ho da poco finito di pranzare dopo un'intensa mattinata scolastica. Sto aspettando che i cartoni animati del primo pomeriggio finiscano per non perdere nemmeno un minuto del mio TELEFILM preferito che inizierà a breve.
È il 2020. Mentre mi maledico per aver prenotato un volo con scalo mi accingo ad aspettare la coincidenza sulle scomode sedie vicino al gate, tiro fuori il telefono e apro Netflix per riprendere le mia SERIE TV preferita dal punto in cui la avevo interrotta.
Passano gli anni, le passioni restano.
Quello che cambia è il nome con cui le chiamiamo e anche qualche primo segno del tempo.
Quando è successo?
Io non me ne sono proprio accorta. Un giorno si chiamavano telefilm e in un momento imprecisato degli ultimi 10 anni hanno iniziato a chiamarsi serie tv e il vecchio termine ha assunto una connotazione vintage.
"Telefilm" etimologicamente deriva da televisione e film, infatti si è iniziato ad usare negli anni '50 per parlare di quei film girati con la macchina da presa cinematografica ma destinati alla tv in cui venivano trasmessi in piccole parti di una "serie".
Cosa cambia allora tra i due termini?
A quanto ho capito si parla di telefilm quando stiamo guardando degli "episodi" in cui gli avvenimenti iniziano e finiscono nel corso degli stessi e a legare le varie stagioni è un blando filone comune.
Le serie tv, invece, sono delle narrazioni divise in "puntate", la trama di ognuna è aperta e la fine è propedeutica alla puntata successiva, in un filone che termina solo con il finale di serie.
La differenza non è solo cronologica dunque. Per qualcuno saranno anche rilevanti queste sfumature, ma io personalmente uso i due termini indistintamente e poco mi importa finchè ho qualcosa da guardare e a cui appassionarmi.
Conoscevate la differenza tra telefilm e serie tv e tra episodio e puntata? Quale termine usate più frequentemente?
Ciao! Oddio non conoscevo assolutamente questa differenza... anch'io tendo a chiamarle sia telefilm sia serie tv, sebbene utilizzi maggiormente quest'ultimo termine!
RispondiEliminaPerò è davvero molto interessante come approfondimento! :)
È praticamente una sfumatura di significato a cui nessuno dà rilevanza. Anche io continuo a chiamarle indistintamente nell'uno o l'altro modo! XD
EliminaCiao Sophia, non ho mai fatto caso alla distinzione, ma ora che ce lo fai notare in effetti è proprio come hai scritto! Personalmente, tendo a usare il termine "serie tv" :-)
RispondiEliminaSì anche io, mi sembra più "attuale" rispetto a telefilm!
EliminaSì, in effetti dall'oggi al domani è successo, però la differenza c'è, ora la conosco. Uso più frequente la parola serie tv, perché telefilm pare vintage come parola, non so perché però, mah ;)
RispondiEliminaAhahaha esatto, stessa cosa per me!
EliminaNon ci avevo fatto caso alla questione degli episodi, pensavo che telefilm fosse solo una parola caduta di moda...
RispondiEliminaC'è questa sottile differenza però nell'uso comune è proprio come dici tu perchè sempre meno frequentemente si sente parlare di 'telefilm'.
EliminaQuesto commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiEliminaNon mi ero mai chiesta quale fosse la differenza tra i due termini, sai?
RispondiEliminaVa detto che da molti anni non seguo più serie tv o telefilm, per il semplice fatto che detesto aspettare mesi per scoprire come va a finire una storia che, spesso, viene addirittura lasciata in sospeso fino all'anno seguente.
E' lo stesso motivo che mi spinge a leggere un libro in tre o quattro giorni al massimo, manco fosse un lavoro. ;)
L'attesa è assolutamente frustrante, ti capisco in pieno. Io, infatti, preferisco guardarie le serie che sono già concluse così da essere sicura di avere un finale ad aspettarmi (e non viceversa!)
Elimina