Passa ai contenuti principali

Come dice Madonna "Strike a... Pose"!

TEMPO DI LETTURA: ⌚ 2m 40s

Pose
Anni '80, musica e vestiti. Le giuste premesse per una serie che dà il giusto lustro al costume degli esplosivi anni del vogueing.

C'è qualcosa di più visivamente accattivante della moda anni '80?

Pose

Se Pose fosse stata ambientata in un decennio diverso probabilmente l'avrei accantonata subito. La trama, infatti, al netto della prima puntata non è nulla di particolarmente avvincente, ma i colori, le musiche e soprattutto i vestiti sono davvero un'esplosione di eccentricità.

Il telefilm firmato Netflix racconta la vita dei transgender della ball culture. Di che si tratta?

Vi sarà sicuramente capitato di fare zapping pomeridiano e beccare una gaudente Maria De Filippi intenta a dirigere improvvisate sfilate di moda a tema. Ecco, le ball sono esattamente la stessa cosa, ma a partecipare invece di arzilli anziani è la comunità LGBT afroamericana del vogueing.

Madonna Vogue

È tutto un grande show di costumi e balli farcito da qualche colpo di trama, che per ora non risulta essere nulla di particolare, se non le solite faide tra prime donne e le difficoltà di accettazione del diverso.Non sto nemmeno a sottolineare le musiche, perchè stiamo parlando degli anni '80 quindi si vince facile.

Pose

Nota dolente è la durata di 1 ora e 20 minuti dell'episodio pilota, piuttosto impegnativo da reggere. Spero vivamente che le prossime puntate siano più snelle perchè alla lunga risulterebbe pesante.

Ho trovato molto interessante la costruzione narrativa che stuzzica l'attenzione dello spettatore imbrogliandolo con presunti spezzoni di flashback che si scoprono poi essere scene di una storyline contemporanea alla narrazione principale. Non stupisce se si pensa che alla guida di questa eccentrica serie c'è il navigato Ryan Murphy.

Ryan Murphy

Più che incuriosita di scoprire come procede la narrazione, ho piuttosto la stessa bramosia che si ha sfogliando una rivista di moda di scoprire look e tendenze conturbanti. Qualsiasi sia il motivo, sono pronta per proseguirne la visione dandovi appuntamento con i futuri aggiornamenti al riguardo
Pose è solo costume e niente sostanza o avrà anche un exploit narrativo? Aspetto i pareri di chi lo ha già visto!